Thursday 18 November 2010

credo

credo nei grandi uomini.

credo nell'amore. quello tra due amanti.

ma soprattutto in quello con la A maiuscola. l'amore tra due rappresentanti della specie umana. quell'amore che si manifesta nell'amicizia, nell'affetto familiare. ma anche piu' semplicemente nel sorriso verso uno sconosciuto. o piu' nobilmente nella lotta per la liberta' di altri. per la vita di altri.

credo in quell'amore che Anna descriveva cosi'

"Ecco che cos'è difficile in quest'epoca: gli ideali, i sogni e le belle aspettative non fanno neppure in tempo a nascere che già vengono colpiti e completamente devastati dalla realtà più crudele. È molto strano che io non abbia abbandonato tutti i miei sogni perché sembrano assurdi e irrealizzabili. Invece me li tengo stretti, nonostante tutto, perché credo tuttora all'intima bontà dell'uomo.
Mi è proprio impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria e della confusione. Vedo che il mondo lentamente si trasforma in un deserto, sento sempre più forte il rombo che si avvicina, che ucciderà anche noi, sono partecipe del dolore di milioni di persone, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto tornerà a volgersi al bene, che anche questa durezza spietata finirà, e che nel mondo torneranno tranquillità e pace. Nel frattempo devo conservare alti i miei ideali, che forse nei tempi a venire si potranno ancora realizzare!"

Credo nell'intima bonta' dell'uomo.

Credo che ognuno di noi possa fare la differenza. Credo nella pace. Credo nel rispetto.

Amen


Article 18

Everyone has the right to freedom of thought, conscience and religion; this right includes freedom to change his religion or belief, and freedom, either alone or in community with others and in public or private, to manifest his religion or belief in teaching, practice, worship and observance.

No comments: