Tuesday 12 April 2011

il trasporto pubblico

di recente di nuovo un paio di persone mi hanno chiesto perche' mi piace la Germania, perche' ci voglio rimanere. Uno dei motivi e' come funzionano i mezzi pubblici, i treni e come tutti li usino. Di nuovo, non c'e' da pensare a una terra crucca idilliaca.

Ma in Italia conosco tante persone con la macchina attaccata sotto al loro didietro. Che per fare 500 metri a fare la spesa si prende la macchina. Che per prendere i bambini a scuola ci vuole la macchina perche' piove. Che per uscire la sera devo parcheggiare davanti all'ingresso della discoteca perche' ho le scarpe scomode.

E forse ero anche io cosi'. Forse lo sono ancora. Ma e' una cosa che non mi piace. Perche' questo e' l'unico pianeta che abbiamo. E perche' il mezzo pubblico ti permette di mischiarti agli altri, di infiltrarti, di non dimenticare che ci sono persone povere/felici/sgarrupate. E la macchina e' il mezzo dei lunghi silenzi.

Percio', muoviamoci

8 comments:

zivotinjica said...

Mi piace!

Paul said...

Concordo. Solo che passeranno eoni prima che qui in italia i mezzi pubblici funzionino in modo non dico ottimale, ma anche solo decente.
:(

magnolia said...

Paul... eoni?!?!

Paul said...

Eone: un unità di tempo molto, molto, molto lunga. Fai conto che gli eoni sono suddivisi solitamente in ere...
E' usato dai geologi.

magnolia said...

aaaaaah!

Vale said...

io vivo da sempre sui mezzi pubblici

soprattutto perché odio guidare

l'Italia infatti non è mai stato posto per me

appena ho iniziato a viaggiare e a comprendere che potevo arrivare ovunque con i mezzi pubblici

ho capito che il problema vero, non ero io.

magnolia said...

brava vale!

Anonymous said...

Io amo moltissimo sia i mezzi pubblici che la bici. La macchina la uso pochissimo e mi piace poco anche guidare, in verità.
Spero davvero che le cose un giorno possano cambiare, soprattutto l'abitudine all'idea di dover usare l'auto per tutto.
SUn post molto bello!
Un saluto.