Sunday 28 August 2011

Momo

- Perchè non sorridi mai, Momo?
- Sorridere è roba da gente ricca, monsieur Ibrahim. Io non ho i mezzi.
- Perchè, tu credi che io sia ricco?
- Bhè, la sua cassa è sempre strapiena. Non conosco nessuno che per tutto il giorno abbia così tanti soldi sotto gli occhi.
- Ma i soldi mi servono per pagare la merce e il locale. E alla fine del mese non mi resta molto, sai.
- Monsieur Ibrahim, quando dico che il sorriso è roba da ricchi, intendo dire che è roba per gente felice.
- Ecco, è qui che ti sbagli. E' il sorridere che rende felici.

- Come sa tutte queste cose, monsieur Ibrahim?
- Io non so niente. So solo quello che c'è nel mio Corano.

- Hai un solo paio di piedi, Momo, devi averne cura. Se le scarpe ti fanno male, le cambi. Ma i piedi, quelli non li potrai mai cambiare!

- La bellezza è dappertutto, Momo. Dovunque tu giri l osguardo. E' scritto nel mio Corano, questo.

- Il tuo amore per lei è tuo. Ti appartiene. Anche se lei lo rifiuta, nonlo può cambiare. Semplicemente non ne approfitta, ecco tutto. Quello che tu dai, Momo, è tuo per la vita; e quello che non dai è perduto per sempre!

- No, non l'autostrada, Momo. Non prendere l'autostrada. Le autostrade, ci passi e basta, non c'è niente da vedere. Sono buone per gli imbecilli che vogliono andare il più velocemente possibile da un punto all'altro. Noi non facciamo della geometria, noi viaggiamo. Trovami dei bei percorsi che ci facciano vedere bene tutto quello che c'è da vedere.

- "Il cuore dell'uomo è come un uccello rinchiuso nella gabbia del corpo". Quando danzi il cuore canta come un uccello che aspira a fondersi con Dio. Vieni, andiamo al tekkè

E così, ancora oggi, quando le cose non vanno per il verso giusto, io giro.
Punto una mano verso il cielo e giro. Punto una mano verso il suolo e giro. I cielo ruota sopra di me. La terra ruota sotto di me. Non sono più io, ma uno di quegli atom iche girano intorno al vuoto che è tutto.

1 comment:

Vale said...

:)

giro anche io!!!!